I 37 Passi per diventare un trader di successo
Ho trovato un bellissimo articolo in un sito americano (www.commodities-futures.com) che ho ripreso e tradotto. E’ un elenco di 38 punti (diventati qui 37!) che descrive il percorso di un trader, dagli inizi al successo.
E’ una lettura veloce e interessante, dai un’occhiata e vedi se ti ci ritrovi e se riesci a capire a che punto sei nella strada per diventare un trader di successo. Leggi la lista e lascia un commento in fondo. Tu a che punto pensi di essere?
I 37 Passi:
1) Accumuliamo informazioni: compriamo libri, andiamo a seminari e corsi
2) Iniziamo a tradare basandoci sulle nostre “nuove” conoscenze
3) “Doniamo” costantemente al mercato i nostri soldi e ci accorgiamo che abbiamo bisogno di maggiore conoscenza e informazioni
4) Accumuliamo più informazioni
5) Torniamo a tradare fiduciosi del nostro sapere aggiuntivo
6) Subiamo nuove perdite e la nostra fiducia inizia a vacillare
…La paura di non farcela comincia a emergere…
7) Cominciamo ad ascoltare quello che dicono altri trader nei forum
8 ) Torniamo nel mercato e continuiamo a “donare” generosamente i nostri soldi al mercato
9) Continuiamo a cambiare coppia di valute
10) Cerchiamo ancora più informazioni
11) Torniamo ad operare e cominciamo a vedere qualche progresso
12) Diventiamo troppo convinti del nostro sapere e il mercato ci fa subito tornare alla realtà
13) Cominciamo a capire che fare trading con successo richiederà più tempo di quanto pensavamo
…La maggior parte di noi a questo punto rinuncia quando capisce che il trading richiede applicazione…
14) Decidiamo di non demordere e ci concentriamo per imparare un “vero” metodo
15) Tradiamo il nostro metodo con successo ma ci accorgiamo che manca qualcosa
16) Capiamo la necessità di stabilire delle regole precise da applicare al nostro metodo
17) Prendiamo un periodo di pausa per sviluppare e perfezionare le nostre regole
18) Cominciamo nuovamente a tradare, questa volta seguendo regole precise e abbiamo un po’ di successo ma esitiamo ancora quando dobbiamo eseguire un trade
19) Aggiungiamo, togliamo e modifichiamo le regole perché pensiamo di dover ottimizzare al meglio l’insieme di regole
20) Sentiamo che siamo vicini a trovare la chiave del successo nel trading
21) Cominciamo ad assumerci la responsabilità per i nostri risultati di trading quando capiamo che il nostro successo è dentro di noi, non nel metodo o in altro.
…Quando si smette di colpevolizzare il mercato, il broker o tutti al di fuori di se stessi allora si sa che si è sulla strada giusta…
22) Continuiamo a tradare e i nostri risultati migliorano
23) Abbiamo ancora la tendenza a violare le regole di tanto in tanto e i nostri risultati sono irregolari
24) Sentiamo che siamo vicini
25) Torniamo a studiare le nostre regole
26) Incominciamo a fidarci delle nostre regole e torniamo a tradare
27) I risultati migliorano ma ancora esitiamo nell’eseguire
28) Realizziamo l’importanza di seguire le regole quando osserviamo i risultati negativi che porta non seguirle
29) Cominciamo a capire che la causa della mancanza di successo risiede dentro di noi, nella nostra poca disciplina nel seguire le regole, e cerchiamo di conoscere meglio noi stessi
30) Continuiamo a tradare e il mercato ci insegna sempre di più riguardo a noi stessi
31) Ora padroneggiamo il nostro metodo e le nostre regole
32) Cominciamo ad ottenere profitti dal mercato costantemente
33) Diventiamo nuovamente troppo convinti di essere infallibili e il mercato ci fa subito tornare alla realtà
34) Continuiamo ad imparare sia dagli errori che dai successi
35) Smettiamo di pensare e permettiamo alle regole di fare trading per noi (il trading diventa quasi noioso, ma vincente) e il nostro capitale continua a crescere a mano a mano che aumentiamo la grandezza delle nostre posizioni
36) Facciamo più soldi di quanti ne avremmo mai potuti immaginare
37) Andiamo avanti con le nostre vite e raggiungiamo molti degli obiettivi che avevamo solo sognato.
Se sei arrivato a leggere fin qui hai fatto già un passo lunghissimo verso il miglioramento nel tuo trading. Con le lezioni che ti arriveranno nei prossimi giorni cominceremo ad andare più nello specifico.
A presto e…Buon Trading!
Buon trading a tutti!
Davide Colonnello
PS: Ti ci rivedi in questi percorsi? Lascia la tua opinione e esperienza qui sul blog scrivendo anche a quale punto pensi di essere nell’elenco..
Mi sembra di essere intorno al punto 20. Comunque, nel caso di eventi imprevedibili di grossa portata che sconvolgono i mercati ( scandali tipo Madoff, o fallimento di Lehman Brothers, per non parlare dell’ “””attentato”””…. alle Torri Gemelle ) non c’è preparazione, regola e metodo che tenga, se uno ha in corso un’operazione di un certo rilievo su uno o più titoli che crollano del 30- 40 %, con la leva di 1: 200, anche se segue con la massima dedizione il mercato, non riesce neanche chiudere l’operazione, il titolo ha una caduta così verticale che il sistema non ce la fa ad accettare e contabilizzare l’ordine di chiusura. Speriamo che nel futuro eventi così non ce ne siano…o se proprio inevitabile, che abbiamo l’operazione aperta in sell. Infatti schizzi verticali in alto del 30-40 % non li ho ancora visti.L’unica sarebbe predisporre sempre, anche quando si ha l’intenzione di stare davanti al computer finchè si chiude l’operazione un stop loss. Questo allunga un pò i tempi di apertura ma forse ne vale la pena. A forza di scottarsi, si diventa un pò paranoici….ma c’è un detto simpatico dalle mie parti: Chi si é scottato, soffia anche nello yogurt…non si sa mai. Poi ho visto spesso che le previsioni del Trading Central a volte hanno dei buchi di interi giorni su titoli o coppie di valute di intensa ” frequentazione”, mentre riportano più volte la quotazione di titoli o materie prime rarissime. ( per esempio, il DAX : un’indicazione….sbagliata, al ribasso la mattina alle 6.51, poi il titolo ( indice ) sale per tutto il giorno, ma non c’è più alcun cenno fino il giorno dopo, mentre sul kiwi Groenlandese….faccio per dire eh..si sfornano 6 previsioni ) A volte mi domando se questi vuoti di informazione non siano informazioni tolte apposta dall’elenco per lasciare nell’incertezza i più. Voi che ne pensate?
Sono intorno alla posizione 17/20, la ricerca del metodo giusto non è così semplice come credevo.
Penso di essere al punto 14.Vediamo di andare avanti. Grazie
Buonasera,credo di non riconoscermi nei 37 passi,ma nel 38esimo,faccio trading da 6 mesi a tempo pieno,ho imparato qualcosa e sto imparando ma non finirò mai di imparare,per questo credo che non ci siano regole da rispettare tranne il MONEY MANAGEMENT,il mercato è sempre in evoluzione e noi dobbiamo seguirlo,questo è il suo fascino,la sua regola,e la sua adrenalina.
Un lavoro fantastico e mai noioso.
Intendi dire che in 6 mesi a tempo pieno hai già passato tutti e 37 gli Step secondo te e sei già arrivato in fondo alla lista? Complimenti in questo caso!
buona sera io mi riconosco al punto 25 devo studiare ancora tanto
Sono al punto 14 e spero di arrivare al 37
Ciao a tutti…. >penso di riconoscermi al punto 34…..sono gli ultimi che sono difficili da raggiungere…. Un metodo personale ce l ho, una lista ben dettagliata di regole da seguire ce l ho, è vero che quando sei troppo sicuro il mercato ti fa tornare subito coi piedi per terra…. Però per come la penso io da un bel po’ di tempo il successo risiede in noi… Ovviamente ci vuole tanta disciplina, buona strategia e SOPRATTUTTO ottimo money management…. Penso di essere a buon punto nonostante studi trading da 4 mesi circa a tempo pieno informandomi su tutto quello che serve per la mia strategia…
Un saluto, Luigi.
Ciao a tutti, io credo di essere al punto 16, la strada è lunga, ma non voglio mollare.
Buona sera , e da settembre che sono entrato in questo mondo de traider , be cosa dirvi , il miglio per me è plus500 serio broker , quando sei in positivo ti manda i soldi sul serio . Solo che avevo iniziato con un conto normale con le posizioni da 2000 , e tutto andava bene perché la borsa o opzioni binarie non sono così tanto da azzeccare . Be come in plus500 e andato tutto bene finché ho chiuso oltre 50 operazioni tutte in verde . Poi si sono un po arrabbiati e mi hanno aumentato l’account a Gold con le posizioni da 20000 , cioè 100 euro x 1 . Per finire con le posizioni da 20000 ci voleva almeno un capitale di 3000 euro per chiudere in positivo . Si il mondo del traider mi affascina , ed ogni giorno aggiungo informazioni per poter diventare un buon traider . Saluti Nino
Salve, penso di essere nella 16 /17 .
So che posso farcela e nn mi fermo qua . Grazie.
Salve a tutti, io sono al punto 1….. strada lunga…. spero di saltare qulache step imparando da chi ci è già passato e da chi ne sa di più…. vedremo!
Ciao
ho iniziiato a fine 2014, così per curiosità e mi sono via via più appassionato ed interessato. Si può dire che, essendo in un momento di liquidità molto ridotta non ho ancora avuto la possibilità di tradare live con un deposito almeno intorno ai 1.000 €, cosa che peraltro ritengo ancora sconsigliabile rispetto al mio livello di conoscenza. Anche con le demo non ho ancora fatto che piccole prove sulle opzioni binarie. Seguo intensamente da circa 40 giorni ogni scritto, ogni webinar, ogni lettura, ogni cosa che mi dia la sensazione di fare passi avanti, ma penso di essere ancora al PUNTO 1 e forse di doverci restare ancora per un pò.
Ho valutato molto istruttivi i 37 punti e penso ci si debba confrontare di continuo.Sono comunque sempre più convinto di andare avanti con il massimo possibile dell’impegno autocritico.
Sono al 6 ho bisogno di formazione….
Ciao a tutti. È incredibile come il mio percorso si rispecchi fedelmente in quell’elenco. Non ho dubbi a posizionarmi al punto 34. Lavoro in campo finanziario ed il trading mi ha sempre affascinato. Sono circa 2 anni e mezzo che opero in demo poichè essendo molto razionale non mi sono mai fatto convincere dall’incredibile tipologia e quantità di pubblicità che ci circonda e che invita improbabili casalinghe ad arrotondare le entrate familiari con i successi nel trading. Trovo immorale tutto ciò. Il trading non è cosa semplice, ma esperienze come quella di qualcuno di voi che ho letto su conferma la vecchia ma assolutamente vera circostanza che le eccezioni vivono sempre all’ombra delle regole. Posso dire che alla fine ho messo a punto qualche metodo assolutamente fatto in casa adattando diverse cose molto complesse imparate in rete. Funzionano…fino a quando però decido di stare sulla strada ormai asfaltata (prima era una mulattiera) della disciplina personale.
Penso che i tempi siano maturi per passare ad un real account. Mi tocca ora fare i conti con un ospite assolutamente sconosciuto ma da sempre atteso con curiosità: i risvolti psicologici di quel semplice gesto fatto con l’indice della mano destra sul mouse del mio PC che liberera’ danaro vero nell’arena del trading globale. Buon trading a tutti.
Sono al 33 maledetto me! ma mi ringrazio per esserci quasi!! sembra impossibile sbagliare ancora, ma forse gli errori che si ripetono spesso o sono limiti mentali,o cattive abitudini!!ma in entrambi i casi superabili
Ciao a tutti… Io penso di essere intorno al punto 26 ed è incredibile come la vostra lista rispecchi punto per punto Tutto quello che mi sta succedendo.. Sento di essere ancora lontana… Ma non voglio mollare .. Spero con il vostro aiuto di scalare tutta la montagna che al momento mi sembra insormontabile ..
Grazie.
Lucia L.
Sono sicuro che ce la farai! In bocca al lupo!
Penso di essere al punto 23. Ancora molto lavoro da fare soprattutto sulla psicologia ma anche il metodo è in evoluzione, almeno spero. Buon trading a tutti.
Salve, da circa 6 mesi anche se in modo part-time mi dedico ad ascoltare video sul forex, a leggere forex, rileggere e riascoltare video. Ora ho deciso dopo circa tre mesi di demo di aprire un conto mini fxcm ma è tanta la paura di perdere denaro e il rispetto che ho per esso dal momento che ho un fratello che lavora in fabbrica e si sveglia alle 6.30 del mattino, che ancora desisto ad aprire un conto seppure mini.
P.S.: Avere un metodo con precise regole, disciplina e money management è FONDAMENTALE per un trader Forex.
Salve, sono Ciccio e sono al punto 6, avevo deciso di proseguire da autodidatta ma se continuo da solo mi sa che me lo sogno il punto 37. Appena posso entro in comunità, tra i traderisti anonimi. A presto…
Credo di essere dal punto 15 al 20 ma non voglio mollare mi sono iscritto nel sito Professione Forex al corso premium sto dedicando ogni momento libero della mia giornata per imparare apprendere e sperimentare in demo. In oltre di recente ho scoperto Forexmind un ottimo sito molto vslido e di ottima quslita. Il trading va considerato un lavoro a tutyi gli effetti, ora sono ancora apprendista ma conto che con impegno e costanza di passare presto ad un livello superiore BOIA CHI MOLLAA
Ciao a tutti. Mi chiamo Fabio. Da circa 2 anni sono particolarmente incuriosito e affascinato da questa realtà del trading forex. Da autodidatta ho cercato di indottrinarmi e, per l’onor del vero, ho trovato alcuni video forexmind molto interessanti che rispecchiano una certa imparzialità di informazione, rispetto alla formazione offerta dai vari brokers. Ricordiamo che il broker è il diretto concorrente del trader. Ho perso dei soldi con l’oro proprio perché il mio broker non mi aveva mai informato sulle folli fluttuazioni di questo metallo prezioso. Va bene le perdite fanno solo bene. Sono solo alla ricerca della migliori tecniche e strategie, ma sopratutto alle regole che le reggono. Aspetto con ansia il resto delle lezioni. Ah dimenticavo: penso di trovarmi intorno al 10°Step dei 37 livelli che ho appena letto. La strada è tutta in salita; no problem.
Ciao a tutti.
Io mi identifico dal punto 22 al 29
credo al 13 sapevo che il percorso sarebbe stato duro ma non demordo ancora ce molto da fare per me sto facendo molta pratica e sto leggendo molto
Credo al 18, credevo fosse più semplice. Dopo aver perso i primi investimenti, spero possiate aiutarmi ad imparare. Sopratutto perchè credo sia l’unica possibilità di crearmi un reddito.
Quindi sto prendendo questa opportunità molto seriamente. Grazie. Ciao